Archivio CNA
La dematerializzazione documentale
L’Uomo e il Segno, dalla penna al notebook: 65 anni di storia della CNA Torino in un Dvd
Saluto istituzionale: Daniele Vaccarino, Presidente CNA Torino – Andrea Nannini, Presidente nazionale CNA Comunicazione e TA – Ettore Cenciarelli, Responsabile nazionale CNA Comunicazione e TA Tavola rotonda: Guido Bolatto, Segretario generale della Camera di commercio di Torino, “L’informatizzazione delle Camere di commercio al servizio delle imprese” – Stefano De Capitani, Direttore Generale CSI Piemonte, “La dematerializzazione documentale: il futuro della pubblica amministrazione?” – Cesare Verona, Ad Aurora Penne, “Il segno tra storia e futuro della scrittura” – Gianfranco Bechis, Idea, “La dematerializzazione documentale del Corriere Artigiano e de La Stampa” – Enrico Capirone, Presidente CNA Comunicazione e Terziario Avanzato, conclusioni Modera: Vitaliano Alessio Stefanoni, Responsabile CNA Comunicazione e TA
Corriere Artigiano Serie Storica 1946-2011
E’ il periodico della Cna della Provincia di Torino edito dal 1946 con 11 edizioni anno. Il formato è cambiato nel tempo da A2 in B/n ad A4 a colori per adeguarsi ai più correnti e maneggevoli formati in uso sui periodici per cui anche la fogliazione si è adeguata al formato.
E’ stato implementato con supplementi dedicati a comparti specifici delle attività artigianali es il “trasporto”.
I 65 anni della pubblicazione sono il risultato delle ricerche in diversi archivi e biblioteche (es BN Universitaria di Torino) che ne hanno messa a disposizione la parte in loro possesso, permettendo di rendere il più completo possibile l’archivio storico.
Per raggiungere la qualità desiderata è stato necessaria un azione di restauro delle pagine immagine a volte molto complessa:
– un volume rilegato si presenta con le due facciate affiancate che è necessario dopo la scansione vengano separate in facciate singole non tagliando lo scritto dal lato cucito.
Immagini singole separate ma inclinate, hanno richiesto :
– lo scontorno delle pagine dai bordi frastagliati,>
– il raddizzamento dello stampato rispetto ai lati dello schermo,
– la ricostruzione dei margini creando pagine uniformi,
– le ombre sulla carta prodotte dall’umidità e dal tempo,
– la cancellazione degli “spruzzi” d’inchiostro importati dalla velocità della rotativa,
– il ritocco degli strappi riparati con nastri adesivi, dovuti all’usura degli originali,
– il ripristino del parallelismo delle facciate che devono essere a +/- 1° rispetto allo schermo, per ottenere la migliore % di caratteri riconosciuti dall’ OCR, e ridurre le difficoltà di ricerca delle informazioni
La “sfogliazione” è il motore di ultima generazione, utilizzato per gli e-book che da all’utente la sensazione di utilizzare la copia cartacea originale.
L’archivio di ricerca è stato realizzato combinando :
– la selezione per annata, poi per edizione, poi la sfogliazione del fascicolo,
– integrate con la ricerca di un qualsiasi nome o termine esistente nel testo.
Pellentesque in ipsum id orci porta dapibus.
In placerat sit amet tellus quis tincidunt. Etiam a erat in erat bibendum vulputate sed ac ligula. Mauris nec sapien pulvinar, molestie dolor ut, pellentesque odio. Vivamus dictum, quam quis facilisis mattis, purus ante tempus libero, eget luctus tortor risus ac purus. Quisque feugiat porta dolor eget ullamcorper. Donec bibendum consectetur sodales. In interdum vitae felis eu pretium.